L'energia del sole in casa

Impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo

 

ELENCO SERVIZI

 

I servizi offerti dallo staff di Casa Energia sono i seguenti:

 

  1. Sopralluoghi e studi di fattibilità

I sopralluoghi prevedono uno studio dettagliato del sito di installazione, vale a dire:

  • una analisi del tetto per stabilire la tipologia di installazione ed il sistema di ancoraggio;
  • il calcolo degli eventuali ombreggiamenti per stabilire con precisione il posizionamento dei moduli e la loro disposizione;
  • il rilascio di un disegno tecnico che simuli la disposizione dei moduli sul tetto;
  • la valutazione dei percorsi dei cavi cercando di limitare al minimo la visibilità delle canalizzazioni (se necessarie);
  • la scelta del luogo in cui posizionare quadri ed inverter;
  • la scelta del punto di connessione in rete;
  • il dimensionamento dell'impianto, vale a dire la scelta della taglia (kWp) in funzione del fabbisogno energetico del cliente;

I sopralluoghi sono gratuiti se effettuati nel Lazio su richiesta di clienti interessati alla fornitura di un impianto chiavi in mano.

 

  1. Fornitura dei materiali

Casa Energia, grazie alla collaborazione - consolidatasi nel corso degli anni - con importanti ed affidabili fornitori, è in grado di fornire una vasta tipologia dei prodotti necessari alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, che di seguito elenchiamo brevemente:

  • moduli ed inverter;
  • strutture di sostegno;
  • apparecchiature elettriche;
  • sistemi di monitoraggio e di accumulo;

 

  1. Installazione

L'installazione, che purtroppo a volte assume un ruolo marginale nella valutazione di una offerta commerciale, è spesso ciò che fa la differenza tra un buon impianto ed un pessimo impianto.

Troppo frequentemente, infatti, si valuta un impianto basandosi solo sulla qualità dei moduli e degli inverter senza tener adeguatamente conto di come l'insieme dei materiali costituenti l'impianto fotovoltaico sono stati posizionati ed installati.

Un impianto mal realizzato, seppur con ottimi materiali, è un pessimo impianto.

La qualità dell'installazione incide sulla produttività e durata di un impianto almeno quanto la qualità dei materiali utilizzati. E' per questo che Casa Energia si avvale solo di personale altamente qualificato.

A fine installazione (eventualmete comprensiva di sistemi di accumulo o monitoraggio) Casa Energia rilascia la "Dichiarazione di Conformità" ai sensi del DM 37/08 e, se richiesto, il "Certificato di collaudo".

 

  1. Progettazione

La progettazione è affidata a ingegneri iscritti al relativo ordine professionale che hanno maturato una notevole esperienza nel campo degli impianti fotovoltaici; così come l'installazione, anche la progettazione riveste un ruolo importante nel definire la qualità di un impianto. Il dimensionamento e la configurazione di un impianto, il numero delle stringhe e dei moduli per stringa, la verifica degli ombreggiamenti e delle soluzioni da adottare per limitarli, i dispositivi di sezionamento e protezione da installare, sono alcuni tra gli spetti che - se curati - caratterizzano una buona progettazione.

Anche se nei piccoli e piccolissimi impianti la progettazione assume un peso inferiore rispetto a quella di impianti più grandi e complessi, Casa Energia si avvale comunque - indipendentemente dalla taglia dell'impianto - di ingegneri specializzati nella progettazione di impianti fotovoltaici.

 

  1. Iter Burocratico

L'iter burocratico viene svolto in tutte le sue fasi, presso tutti gli Enti preposti (GSE, Enel o Acea, Terna), e si considera concluso con la connessione dell'impianto in rete da parte del distributore locale (in genere Enel o, nel comune di Roma, Acea) e la concessione dello scambio sul posto (SSP) da parte del GSE. Casa Energia presenzierà all'allaccio dell'impianto fotovoltaico con un proprio tecnico specializzato.

Casa Energia si rende disponibile a reperire quei documenti necessari all'iter nel caso in cui il cliente dovesse esserne sprovvisto o impossibilitato a reperirli autonomamente in modo agevole.

 

  1. Servizi di manutenzione

Anche se l'eventualità di guasti in un impianto ben realizzato è alquanto remota, Casa Energia - per chi intende essere rassicurato sulla perfetta efficienza dell'impianto - offre un servizio di manutenzione periodica attento ed accurato.

 

 

Tali Servizi possono essere forniti anche singolarmente, a seconda della tipologia e delle esigenze del cliente.

 

 

Servizi ai PRIVATI

 

Ai privati in genere si propone la formula dell'impianto chiavi in mano, vale a dire il paccheto completo comprensivo di tutti i servizi appena elencati (ad eccezione del servizio di manutenzione, opzionale).

Ai privati che hanno da poco acquistato un immobile dotato di un impianto fotovoltaico, Casa Energia propone lo svolgimento dell'iter burocratico e - nel caso in cui l'impianto ne fosse sprovvisto - l'installazione di un sistema di monitoraggio

 

Servizi ai COSTRUTTORI

 

Ai costruttori Casa Energia in genere fornisce tutti i servizi sopra elencati ad esclusione dell'iter Burocratico, normalmente a carico del nuovo proprietario di casa. Per i clienti di quei costruttori che affidano a Casa Energia la realizzazione di un impianto fotovoltaico, l'iter burocratico verrà svolto ad un costo contenuto.

Casa Energia di Andrea Traini - Via Trincea delle Frasche, 281 - 00054 Fiumicino (Rm) - Partiva Iva: 10202111000